Incarichi artistici

L’attività di organizzatore artistico inizia per Antonio Amenduni nel 1995 quando viene nominato Direttore Artistico del Concorso Nazionale “Città di Ruvo di Puglia”, carica che ricoprirà per ben quattro edizioni. In quegli anni il concorso diviene un punto di riferimento nell’Italia meridionale, grazie alla presenza nelle commissioni di giurati di fama quali Carlo Bruno, Konstantin Bogino, Franco Medori, Mauro Maur, Roberto Hazon, Teresa Procaccini, Domenico Losavio e altri. Saranno diversi i partecipanti al concorso di quelle edizioni ad affermarsi nello scenario artistico-musicale a livello nazionale.

 

Il suo contributo alle attività culturali della città continua, per volontà dell’Assessore Prof.ssa Pia Ulivieri, attraverso la collaborazione alle programmazioni delle attività musicali dell’Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali. Notevole è l’attività musicale prodotta in questo periodo, ospitando nella cittadina pugliese orchestre quali Sinfonica di Shumen (Bulgaria), Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Kiev (Ucraina), Orchestra Sinfonica di Bacau (Romania), e gruppi come lo Strauss Konzert.

 

In ambito flautistico, Amenduni viene invitato per due edizioni a far parte della Commissione Artistica del Concorso Biennale Internazionale “Domenico Cimarosa” di Aversa (Caserta). A lui si deve l’exploit delle presenze italiane e soprattutto straniere al concorso: in entrambe le edizioni si registrano più di 100 candidati provenienti da tutto il mondo!

 

Dopo diversi anni impegnato in veste di segretario artistico alla direzione del Prof. Walter Tortoreto a Lanciano per l’Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli” ed a coronamento dell’operato svolto in quegli anni, Antonio Amenduni diviene Direttore di Produzione Musicale sotto la Direzione Artistica del Maestro Donato Renzetti, nel 2006. Mai come in quella edizione l’attività dell’Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli” registra un successo delle iniziative a tutto campo. La XXXV Stagione Concertistica, ha visto avvicendarsi artisti e gruppi musicali tra i più affermati a livello europeo: dal Berlin Quartet, composto dalle prime parti della prestigiosa Orchestra Filarmonica di Berlino – che ha inaugurato la Stagione di Primavera – a concertisti come Flaksman, Mondelci, Mercelli, Muzumadar, Banerjee, e alla presenza di tre organici orchestrali ospiti quali Gruppo Spazio Musica, I Solisti Aquilani e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Al successo per la qualità degli spettacoli, si aggiunge l’attenzione per il territorio. Nelle quattro repliche concertistiche mattutine, dedicate alle scuole di Lanciano e dei paesi limitrofi, giungono ad assistere oltre 1.200 studenti. La testimonianza più sincera della validità della programmazione tutta è la presenza di pubblico pagante cha vede un incremento, rispetto alle passate edizioni, che non si registrava da anni. Anche l’Estate Musicale Frentana, dedicata ai Corsi Internazionali Estivi, produce frutti che sono sotto gli occhi di tutti: nel 2006, infatti, si registra un record di iscrizioni - circa 500 - con il conseguente innalzamento del livello artistico dei giovani selezionati.

 

Sempre nel 2006, Amenduni ottiene un prestigiosissimo riconoscimento. E' nominato Direttore Artistico della Stagione Concertistica per le celebrazioni del Columbus Day che si svolgono a New York nel mese di ottobre. Il Columbus Festival si svolge nella splendida cornice del DiCapo Opera Theatre ubicato nel cuore di Manhattan, dove si esibiscono affermati gruppi musicali italiani e stranieri.

 

Nel 2007 Antonio Amenduni viene chiamato presso l’Orchestra Sinfonica di Pescara Accademia Musicale Pescarese alla Direzione Artistica della prima edizione dei Corsi di Perfezionamento Orchestrale. Progetto assai ambizioso che ha previsto, tra le altre attività, l’allestimento dell’opera lirica verdiana “La Traviata” prodotta in forma scenica ed interamente concepita a scopo didattico. Il risultato è eccezionale: circa 400 iscritti, provenienti da tutta Europa, selezionati e preparati dai docenti, animano i Corsi svoltisi nei mesi di luglio, agosto e settembre. Di assoluto rilievo i docenti invitati da Amenduni: dai direttori d’orchestra Donato Renzetti e Lior Shambadal, ai docenti Mauro Trombetta, Wenzel Fucs, Raffaele Mallozzi, Michelangelo Mazza, Boris Baraz, Patrick De Ritis, Luca Vignali, Luca Benucci, Otmar Gaiswinkler, David Short, Alessandro Travaglino, Franco Campioni ed altri (prime parti delle più importanti orchestre europee) per la didattica strumentale. L’Orchestra Giovanile si esibisce in 10 repliche in sedi decentrate de “La Traviata” e ben 6 concerti sinfonici sul territorio abruzzese.

 

Alla fine dello stesso anno, dall’esperienza maturata in diverse realtà di formazione orchestrale giovanili concretatesi a Lanciano (Chieti), Pescara e successivamente San Gemini (Terni), prende forma l’idea di dare vita ad un’orchestra internazionale giovanile. Attraverso questa compagine orchestrale, e sotto la sua abile direzione artistica, il Maestro Amenduni si propone di creare un centro specializzato per la creazione di professori d'orchestra: in sostanza una scuola che metta in grado i giovani di andare incontro al confronto professionale con serenità e grande competenza. I giovani musicisti, provenienti da Russia, Polonia, Romania, Belgio, Perù, Albania, Corea del Sud e naturalmente dall’Italia, dopo un periodo intensivo di studio individuale con docenti scelti tra prime parti delle più famose orchestre europee, arricchiscono la loro formazione orchestrale con stage dedicati alla produzione musicale e alla preparazione di concerti e tournèe, curati da insigni direttori d’orchestra, tanto da giungere ad uno straordinario percorso formativo. L’Orchestra viene subito invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica riscuotendo unanimi consensi di critica e di pubblico. Il 18 dicembre 2007 è protagonista di una serata di beneficenza presso il Teatro Politeama di Vasto, dove offre un proprio concerto per sostenere la raccolta di fondi per l’Ospedale Pediatrico di Vasto. La serata, organizzata grazie alla sensibilità del Dott. Angelo Allegrino, in veste di neo-Presidente della Confcommercio della provincia di Chieti, riscuote il successo del pubblico, oltre a raggiungere l’obiettivo sperato di raccogliere fondi necessari per l’acquisto di macchine ospedaliere. Dal 19 dicembre 2007 al 5 gennaio 2008, poi, su invito del governo cinese, l’Orchestra Internazionale Giovanile in collaborazione del Campus delle Arti di Sangemini, è impegnata in un tour di 13 concerti nel continente asiatico. Un tour impegnativo ma culturalmente stimolante ed arricchente, sostenuto da una presenza di pubblico straordinaria – il “tutto esaurito” in sale da 2000 fino a 5000 posti – e coronato dalla possibilità per i ragazzi di essere seguiti da un grande direttore d’orchestra, il Maestro Lior Shambadal.

 

Nel 2008, il Maestro Amenduni assume la carica di direttore artistico dell’Associazione Abruzzese Amici della Musica, nella prospettiva di “rivitalizzare” l’attività della stessa e di promuovere la musica su tutto il territorio abruzzese. Oltre alla divulgazione programmatica in tutte le scuole elementari e medie d’Abruzzo - impegno fondamentale dell’Associazione – il primo progetto arriva nell’estate 2008 con l’Italian Summer Tour della Moldavian Chamber Orchestra (Kishnev, Repubblica Moldova): ben 15 sono i concerti tenuti dalla brillante orchestra. Un secondo progetto con orchestra ospite ha luogo nel periodo natalizio 2008: è la volta della East European Philharmonic Orchestra, composta da musicisti provenienti da Russia, Ucraina, Romania e Bulgaria. L’orchestra, acclamata dal pubblico, svolge 23 concerti.
Il 2009 si apre per Amenduni con l’organizzazione di una grande serata di gala, il 7 gennaio. Il concerto della Russian Symphony Orchestra presso il Teatro Massimo di Pescara, infatti, inaugura la stagione 2009 dell’Associazione Abruzzese Amici della musica. Interamente sponsorizzato dalla Banca dell’Adriatico, il concerto ha visto ospiti le più alte cariche istituzionali abruzzesi.

 

Nel marzo 2009, in collaborazione con il Circolo Culturale Italiano alle Nazioni Unite di New York, Amenduni è direttore organizzativo dell’Italian Concert: un concerto che vede la partecipazione del gruppo da camera “I Solisti Aquilani” presso il Dag Hammarskjold Library Auditorium all’interno del Palazzo dell’ONU (New York, USA). L’Italian Concert di New York si definisce come valore aggiunto nell’attività del gruppo aquilano in quanto fu l’ultima esibizione pubblica prima del sisma avvenuto il 6 aprile. Il Circolo Culturale alle Nazioni Unite istituì un foundraising in favore dell’attività de I Solisti Aquilani, donando, oltre al contributo economico raccolto, una rappresentanza internazionale al gruppo abruzzese. 

 
Dal 2009 è Direttore Artistico del FlutEnsemble Day, manifestazione che si svolge a Iglesias (CI) in occasione della giornata dedicata alla Festa Europea della Musica nel mese di giugno. Nella cittadina sarda confluiscono centinaia di flautisti sardi, dai docenti dei Conservatori di Musica di Cagliari e Sassari, ai docenti delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e delle Scuole Civiche di tutta la Regione. La presenza di allievi, autodidatti e simpatizzanti, danno vita a master-classes, seminari, stage orchestrali e concerti.

 

Sempre dal 2009, Amenduni è consulente artistico-organizzativo di una famosa agenzia artistica cinese la Beijing Victory Culture Development" di Pechino. Collaborazione che nasce nel 2007 con la presenza dell'Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale. Nel 2009 la collaborazione tra Amenduni e l'agenzia cinese si formalizza firmando un contratto quinquennale. Nel 2009 e nel 2010 è stata l'Orchestra Sinfonica - Abruzzo Musica a tenere complessivamente 34 concerti nelle città più grandi e più prestigiose della Cina. Sodalizio che è andato ben oltre il contratto quinquennale! In totale circa 150 concerti nel continente asiatico. Il China Tour si conferma tra gli appuntamenti più attesi dei cartelloni di alcuni dei più importanti teatri cinesi e sale avveniristiche come la Concert Hall di Shenzhen e Xuzhou, il celebre Shanghai Grand Theatre e Oriental Art Center, la bellissima Concert Hall di Beijing e di Guangzhou, e molti altri ancora.

 
Grazie all’esperienza maturata presso le compagini orchestrali giovanili e all’attività concertistico-orchestrale in Cina, Amenduni forma un gruppo stabile di musicisti professionisti con l’istituzione dell’Italian Philharmonic Orchestra e ne diviene responsabile artistico. L’Italian Philharmonic Orchestra, con Marchio Registrato, prosegue l’attività cinese e non disdegna di essere presente in manifestazioni nazionali.

 

Nel 2012 Amenduni è nominato Direttore Artistico degli Incontri Musicali - Vacanze Antiochensi che si svolgono nella bella cittadina sarda di Sant’Antioco. Il lavoro svolto ha permesso un record crescente di presenze di allievi e docenti. L’organico dei docenti ha rappresentato la più alta caratura internazionale e la massima affidabilità didattica ospitando le numerose discipline vocali e strumentali. La splendida cornice antiochense è stata impreziosita anche dalla cospicua attività concertistica con numerosi eventi concertistici dalla partecipazione di docenti e allievi. La mole straordinaria dell’impegno artistico e didattico degli Incontri Musicali di Sant’Antioco, ha avuto un riflesso tangibile nei giovani strumentisti partecipanti ai corsi, preparati ai compiti professionali e che, di conseguenza, sono preferiti ad altri strumentisti nelle chiamate nelle compagini orchestrali.

 

Nel 2013 Antonio Amenduni è referente artistico della proposta didattica all’interno delle manifestazioni del Maggio Ginosino di Ginosa (TA). Il Maggio Ginosino ha tra i suoi principali obiettivi quello di ospitare in loco esecutori ed interpreti di fama mondiale, con i quali i musicisti del territorio avranno la possibilità di confrontarsi senza la necessità di vere e proprie migrazioni. Al contrario, sarà il territorio tarantino ad attrarre studenti da regioni vicine e lontane. Le master classes di formazione sono state affidate ad esponenti di caratura internazionale come Francesco Manara, Federico Mondelci, Marco Pierobon, Gabriele Cassone, Anna Loro.